Stress lavoro correlato

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Lo stress è il risultato di eventi emotivi, fisici, sociali, economici, o di altri fattori che richiedono una risposta o un cambiamento. Si ritiene generalmente che alcuni tipi di stress facciano  bene (a volte indicato come “sfida” o “stress positivo”), ma quando si verifica lo stress in quantità che non si può gestire, possono verificarsi cambiamenti sia fisici che mentali.

Lo stress lavoro correlato è la risposta fisica ed emotiva dannosa che può accadere quando c’è un conflitto tra richieste di lavoro sul dipendente e la quantità di controllo un dipendente. In generale, la combinazione di elevate esigenze di lavoro e una bassa quantità di controllo della situazione può portare a stress.

Lo stress sul posto di lavoro può avere molte origini o provenire da un singolo evento. Può avere un impatto sui dipendenti e datori di lavoro.

La paura della scarsità di lavoro, licenziamenti a causa di un’economia incerta, aumento della domanda di lavoro straordinario a causa di tagli di personale agiscono come fattori di stress negativi. I dipendenti che iniziano a sentire la “pressione per eseguire” possono impigliarsi in una spirale di crescente sforzo per soddisfare le crescenti aspettative, senza aumento della soddisfazione sul lavoro.

Lo stress lavoro correlato causa assenteismo, malattia, alcolismo e molti altri tipi di disturbi

Ho sentito lo stress può essere sia buono e cattivo. È vero?

Per alcuni lo stress è normale. In realtà, è spesso ciò che ci fornisce l’energia e la motivazione per soddisfare le nostre sfide quotidiane sia a casa che sul posto di lavoro. Lo stress in queste situazioni è il tipo che ti aiuta a “salire” a una sfida e raggiungere i tuoi obiettivi, come le scadenze, vendite o obiettivi di produzione, o di trovare nuovi clienti.

Alcune persone non considererebbero questa sfida di un tipo di stress, perché, dopo aver vinto la sfida, siamo soddisfatti e felici. Tuttavia, come molte altre cose, troppo stress può avere effetti negativi. Quando il sentimento di soddisfazione si trasforma in stanchezza, frustrazione o insoddisfazione, o quando le sfide sul lavoro diventano troppo esigenti,si cominciamo a vedere i segni negativi dello stress.

Quali sono esempi di cose che causano stress sul posto di lavoro?
Nel posto di lavoro, stress può essere il risultato di un qualsiasi numero di situazioni. Alcuni esempi includono:

  • carico di lavoro (sovraccarico e sottocarico)
  • ritmo / varietà / significatività del lavoro
  • autonomia (ad esempio, la capacità di prendere le proprie decisioni circa il nostro proprio lavoro o su attività specifiche)
  • i turni / ore di lavoro
  • competenze / abilità non corrispondono richieste di lavoro
  • mancanza di formazione e / o di preparazione (tecnica e sociale)
  • mancanza di apprezzamento
  • ambiente fisico (rumore, qualità dell’aria, ecc)
  • isolamento sul posto di lavoro (emotivo o lavorando da solo)

Ruolo nell’organizzazione

  • conflitto di ruolo (richieste di lavoro in conflitto, più supervisori / manager)
  • ambiguità ruolo (mancanza di chiarezza circa le responsabilità, aspettative, ecc)
  • livello di responsabilità

Sviluppo di carriera

  • under / over-promozione
  • sicurezza del lavoro (la paura della ridondanza sia da economia, o la mancanza di attività o di lavoro da fare)
  • opportunità di sviluppo di carriera
  • soddisfazione generale del lavoro

Rapporti di lavoro (interpersonale)

  • supervisori (conflitti o mancanza di supporto)
  • collaboratori (conflitti o mancanza di supporto)
  • subordinati
  • minaccia di violenza, molestie, ecc (le minacce alla sicurezza personale)
  • mancanza di fiducia
  • mancanza di sistemi in ambienti di lavoro a disposizione per segnalare e affrontare un comportamento inaccettabile

Struttura organizzativa / clima

  • partecipazione (o non partecipazione) al processo decisionale
  • stile di gestione
  • modelli di comunicazione (scarsa comunicazione / flusso di informazioni)
  • mancanza di sistemi in ambienti di lavoro a disposizione per rispondere alle preoccupazioni
  • Non coinvolgere i dipendenti in fase di cambiamento organizzativo
  • mancanza di equità percepita (chi ottiene cosa, quando, e dei processi attraverso i quali vengono prese le decisioni). Sentimenti di ingiustizia amplificano gli effetti dello stress percepito sulla salute.
  • di ruolo / conflitti di responsabilità
  • famiglia esposta a rischi legati al lavoro.