Le aziende sono tenute ad effettuare la valutazione dei rischi che comprende la considerazione di tutti quei fattori che possono creare dei danni alla salute dei lavoratori. Tra tutti i rischi generici e quelli specifici che devono essere inclusi nel documento di valutazione dei rischi, deve essere considerato anche il rischio microclima.
Nel Testo Unico viene fatto riferimento al concetto di microclima in relazione all’ambiente in cui si trovano a lavorare i dipendenti, che deve avere caratteristiche specifiche per garantire una condizione di lavoro salubre.
Nell’allegato IV, punto 1.9 del Decreto legislativo 81/08 sono individuati gli aspetti che possono modificare il microclima e di conseguenza devono essere tenuti sotto controllo. Questi aspetti possono sintetizzarsi in tre punti:
Il mancato equilibrio di questi tre fattori può compromettere la qualità dell’aria e di conseguenza alimentare il rischio microclima, per questo deve essere garantita la presenza di finestre o, in caso di impossibilità, di fonti di luce e aria naturale e deve essere predisposto un areatore capace di far circolare l’aria. Se sono presenti impianti di climatizzazione è necessario prevedere la corretta manutenzione e pulizia dei filtri per garantire la pulizia dell’aria.
Allo stesso modo assumono altrettanta importanza gli aspetti legati all’umidità e alla temperatura.
Il rischio del microclima negli ambienti di lavoro deve essere valutato in quelle aziende dove è possibile un esposizione a fonti di calore artificiali e naturali o fonti di freddo come ad esempio i magazzinieri.
La nostra società è esperta nella valutazione del rischio microclimatico nei luoghi di lavoro, richiedi un preventivo gratuito chiamando il numero 069968439.
Disponiamo di attrezzature certificate e tarate di ultima generazione che permettono di effettuare la valutazione in maniera veloce ed economica, non esitare a richiedere informazioni gratis al nostro call center, siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 18.00.
Oltre 15 anni di esperienza nella sicurezza sul lavoro e nella consulenza alle aziende che devono mettersi in regola con la normativa vigente.
Puoi contattarci tramite il numero verde 800146627 o attraverso il form di contatto per avere informazioni o preventivi gratuiti e senza impegno per i nostri servizi di consulenza per la valutazione dei rischi.
Via S.Stefano 6/b - 00061 - Anguillara S.