Il rischio vibrazioni nei luoghi di lavoro può causare danni alla colonna vertebrale e deve essere valutato attentamente nel documento di valutazione dei rischi.

Quali sono gli effetti sulla salute delle vibrazioni mano-braccio?
Le Vibrazioni affettano la salute lentamente. All’inizio inizia come un dolore. Come continua l’esposizione alle vibrazioni, il dolore può svilupparsi in un infortunio o malattia. Il dolore è la prima condizione di salute che viene notata dal lavoratore e deve essere affrontato al fine di fermare il danno.

Tra gli operatori di strumenti vibranti portatili, e vibrazioni possono causare disturbi ai tendini, ai muscoli,alle ossa e alle articolazioni, e può colpire il sistema nervoso.

Quali sono i sintomi della sindrome da vibrazioni mano-braccio ?
L’esposizione alle vibrazioni mano-braccio Influisce sul flusso del sangue (effetto vascolare) e provoca la perdita del tatto (effetto neurologico) nelle dita. Uno dei primi metodi utilizzati per identificare la gravità di questi sintomi è stato il metodo di classificazione Taylor-Pelmear.

Esposizione ad altri agenti fisici e chimici.

Pratiche di protezione e attrezzature compresi i guanti, stivali, periodi di lavoro-riposo.

Qual è il fenomeno di Raynaud di origine professionale?
Sindrome da vibrazioni mano-braccio è anche conosciuta come fenomeno di Raynaud di origine professionale.

La vibrazione è solo una delle cause del fenomeno di Raynaud. Altre cause sono le malattie del tessuto connettivo, lesioni dei tessuti, le malattie dei vasi sanguigni delle dita, l’esposizione al cloruro di vinile, e l’uso di certi farmaci.

La riduzione del flusso di sangue  può produrre dita bianche in ambienti freddi.

Quali sono gli effetti sulla salute delle vibrazioni al corpo intero?
Le Vibrazioni al corpo intero possono causare affaticamento, insonnia, problemi di stomaco, mal di testa e “tremori” poco dopo o durante l’esposizione.

I sintomi sono simili a quelli che  molte persone hanno dopo un lungo viaggio in barca o in auto.

Dopo l’esposizione giornaliera per un certo numero di anni, le vibrazioni al corpo intero possono influenzare l’intero corpo e portare a una serie di disturbi di salute.

Navi, veicoli aerei o terrestri causano cinetosi e si verifica quando l’esposizione alle vibrazioni varia tra gli 0,1 a 0,6 Hz .

Studi su conducenti di autobus e camion hanno dimostrato che l’esposizione professionale alle vibrazioni per pìl corpo intero possono aver contribuito ad un certo numero di disturbi circolatori, intestinale, respiratorio, muscolare e disturbi alla schiena. Gli effetti combinati della postura del corpo, l’affaticamento posturale, le abitudini alimentari e le vibrazioni al corpo intero sono le possibili cause di disturbi originali.

Gli studi dimostrano vibrazioni al corpo intero che può aumentare la frequenza cardiaca, consumo di ossigeno e la frequenza respiratoria, e in grado di produrre cambiamenti nel sangue e nelle urine. I ricercatori dell’Europa orientale hanno rilevato che l’esposizione alle vibrazioni al corpo intero può produrre una sensazione di malessere generale che essi chiamano “mal vibrazioni.”

Esistono studi sull’effetto combinato di rumore e vibrazioni?
Poiché le macchine e gli strumenti più vibranti producono rumore, un lavoratore esposto a vibrazioni può essere esposto anche al rischio al rumore contemporaneamente.

Gli studi sugli effetti dell’esposizione separata e simultanea di rumore e vibrazioni al corpo intero hanno concluso che le vibrazioni al corpo intero da sola non causa la perdita dell’udito. Tuttavia, l’esposizione simultanea a rumore e vibrazioni produce la perdita dell’udito temporanea maggiore rispetto al solo rumore.