Se siete a rischio di infortunio al piede nel vostro posto di lavoro, è necessario indossare le calzature di protezione adeguate.
Le scarpe antinfortunistiche sono state progettate per proteggere i piedi contro un’ampia varietà di lesioni. Impatti, compressione, e puntura sono i tipi più comuni di infortunio al piede, andranno scelte le calzature in funzione del pericolo.
Utilizzare una protezione metatarsale (parte superiore del piede tra le dita e caviglia) dove c’è un rischio di lesioni.
Come viene selezionata una scarpa antinfortunistica?
Le scarpe devono essere scelte in base ai rischi che sono presenti. Bisogna valutare i rischi e le attività sul posto di come ad esempio:
Riparare o sostituire le calzature usurate o difettose.
I dipendenti che affrontano possibili lesioni al piede o alla gamba da caduta di oggetti, materiali rotanti, penetranti o possibile schiacciamento dovranno indossare calzature di protezione. Inoltre, i dipendenti il cui lavoro comporta l’esposizione a sostanze calde o materiali corrosivi o velenosi devono avere dispositivi di protezione per coprire parti del corpo esposte, tra cui gambe e piedi. Se i piedi di un dipendente possono essere esposti a rischi elettrici, calzature non conduttive devono essere indossate. D’altra parte, l’esposizione professionale all’elettricità statica può richiedere l’uso di calzature conduttive.
Esempi di situazioni in cui un dipendente deve indossare piede e/o protezione delle gambe comprendono:
Le calzature di sicurezza devono soddisfare gli standard di compressione minimi dettati dall’ANSI e prestazioni di impatto in base alla norma ANSI Z41-1991 (Standard nazionali americani per le scarpe antinfortunistiche) o fornire una protezione equivalente. Calzature acquistate prima del 5 luglio 1994 devono soddisfare o fornire una protezione equivalente al precedente standard ANSI (ANSI Z41.1-1967). Tutte le calzature approvate ANSI offrono protezione per il piede dagli urti e compressione, ma il tipo e la quantità di protezione non è sempre lo stesso. Calzature differenti proteggono in modi diversi. Verificare l’etichettatura del prodotto o consultare il produttore per assicurarsi che le calzature proteggeranno l’utente da pericoli che devono affrontare.
I leggings proteggono le gambe e piedi da pericoli di calore come metallo o scintille di saldatura fuse. Bottoni di sicurezza consentono leggings da rimuovere rapidamente.
Protezioni metatarsali proteggono la zona del collo e del piede da urti e compressione. In alluminio, acciaio, fibra o plastica, tali protezioni possono essere ancorate alla parte esterna di scarpe.
Protezione dita: proteggere le dita da urti e compressione . Essi possono essere realizzati in acciaio, alluminio o plastica.
Le scarpe di sicurezza hanno punte resistenti agli urti e suole resistenti al calore che proteggono i piedi contro le superfici calde di lavoro comuni in coperture, pavimentazioni e industrie dei metalli a caldo. Le solette metalliche di un paio di scarpe di sicurezza proteggono da ferite da punta. Le scarpe di sicurezza possono anche essere progettate per essere elettricamente conduttive e per evitare l’accumulo di elettricità statica in aree con potenziale di atmosfere esplosive o non conduttivo per proteggere i lavoratori dai rischi elettrici sul posto di lavoro.
Le scarpe elettricamente conduttive offrono protezione contro l’accumulo di elettricità statica. I dipendenti che lavorano in ambienti esplosivi e pericolosi come impianti di fabbricazione di esplosivi o silos devono indossare scarpe conduttive per ridurre il rischio di accumulo di elettricità statica sul corpo che potrebbe produrre una scintilla e provocare un’esplosione o un incendio.
Calze di seta, lana e nylon possono produrre elettricità statica e non devono essere indossati con scarpe conduttive. Calzature conduttrici devono essere rimosse quando l’attività che richiedono il loro utilizzo è completata. Nota: I dipendenti esposti a rischi elettrici non devono mai indossare scarpe conduttive.
Le scarpe di sicurezza per i lavori a rischio elettrico non sono conduttive e impediranno ai piedi dei portatori di completare un circuito elettrico. Queste scarpe possono proteggere circuiti aperti fino a 600 volt in condizioni asciutte e dovrebbero essere utilizzate in combinazione con altre apparecchiature isolanti e ulteriori precauzioni per ridurre il rischio di un lavoratore diventare un percorso di energia elettrica pericolosa.
La protezione isolante del rischio elettrico delle scarpe di sicurezza può essere compromessa se le scarpe diventano bagnate, o se le suole sono consumate in quanto particelle di metallo sono inserite nella suola o nel tacco.
Oltre a isolare i piedi dal caldo estremo di metallo fuso, le scarpe da fonderia proteggono il piede dal metallo fuso. Queste di solito sono scarpe di cuoio o pelle e devono essere comode da indossare. In tutte le scarpe da fonderia devono essere incorporate punte di sicurezza.
Come con tutti i dispositivi di protezione, le calzature di sicurezza devono essere controllate prima di ogni utilizzo. Scarpe e leggings devono essere controllati per usura ad intervalli ragionevoli. Questo include la cerca di crepe o buchi, la separazione dei materiali, fibbie o lacci rotti. Le suole delle scarpe devono essere controllate periodicamente per usura. I dipendenti devono seguire le raccomandazioni del produttore per la pulizia e la manutenzione di calzature protettive.
Oltre 15 anni di esperienza nella sicurezza sul lavoro e nella consulenza alle aziende che devono mettersi in regola con la normativa vigente.
Puoi contattarci tramite il numero verde 800146627 o attraverso il form di contatto per avere informazioni o preventivi gratuiti e senza impegno per i nostri servizi di consulenza per la valutazione dei rischi.
Via S.Stefano 6/b - 00061 - Anguillara S.