DUVRI per la valutazione del rischio interferenze

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valutazione rischio interferenze

La valutazione dei rischi da interferenze è presa in esame all’art. 26 del testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro, il D.Lg. 81/2008, che obbliga il datore di lavoro a mettere in atto tutte le misure necessarie alla cooperazione ed il coordinamento per la salute e la sicurezza dei lavoratori, chiamati ad operare all’interno dell’impresa del committente mediante un contratto d’appalto o un contratto d’opera.

La valutazione dei rischi da interferenze deve essere eseguita di volta in volta dal datore di lavoro-committente, in quanto i lavori effettuati dalle aziende che vincono una gara d’appalto possono essere di diversa tipologia e necessitare di specifiche azioni di coordinamento e cooperazione.

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Cos’è il DUVRI?

L’espressione “Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti”, meglio noto come DUVRI, è stato introdotto dall’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavoro, Servizi e Forniture, che ne parla per la prima volta alla determinazione n. 3 del 2008. Il DUVRI ha fatto la sua prima apparizione legislativa all’interno della disciplina prevista dall’art. 26 del Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro, modificato recentemente dal Decreto del Fare n. 69/2013. Il DUVRI, redatto dal datore di lavoro-committente, contiene tutte le linee guida operative che devono essere rispettate sia dalle imprese appaltatrici che dai lavoratori autonomi che hanno vinto un contratto d’appalto, durante tutto il periodo in cui si troveranno ad eseguire le attività per le quali sono stati scelti.

I principali obiettivi che il committente attraverso il DUVRI deve raggiungere sono:

  • valutare i rischi da interferenze fra le diverse attività che durante un determinato periodo si svolgono all’interno dell’impresa appaltatrice:
  • indicare le misure per eliminare o ridurre i rischi individuati;
  • verificare che gli operatori al lavoro abbiano i requisiti necessari ad eseguirlo;
  • assicurarsi che tutti i lavoratori sia in possesso di copertura INAIL;
  • indicare i costi calcolati per le spese della sicurezza.

Interferenze: quali possono essere i rischi

I rischi da interferenze sono tutti quelli che il datore di lavoro committente dell’appalto individua ogni volta che commissiona un lavoro. Fra essi possono essere considerati rischi da interferenze:

  • quelli derivanti dalla sovrapposizione di attività differenti eseguite da imprese appaltatrici diverse;
  • quelli propri dell’ambiente di lavoro dove è previsto che l’impresa appaltatrice debba operare;
  • quelli immessi nell’ambiente di lavoro dall’impresa appaltatrice;
  • quelli che trovano ragione nell’esecuzione di lavorazioni particolari;
  • quelli che potrebbero subire altri soggetti che saltuariamente si trovano ad operare nel medesimo ambiente in cui è chiamato a lavorare l’azienda che ha vinto l’appalto.

Quando il DUVRI è obbligatorio e quando no

Il DUVRI è sempre obbligatorio quando si appalta un lavoro, un’opera o dei servizi, a imprese o a lavoratori autonomi; il lavoro appaltato deve richiedere l’impiego di più cinque uomini al giorno, e il committente deve essere a capo di un’attività non inclusa fra quelle a basso rischio.

Il DUVRI non è obbligatorio, secondo le modifiche relative alle semplificazioni presenti all’interno del Decreto Legge n.69/2003, quando:

  • l’azienda committente è considerata a basso rischio infortunistico. In questo caso è necessario affidare l’incarico di coordinazione e controllo per la sicurezza ad un professionista in possesso di specifiche competenze in relazione al lavoro che dovrà eseguire;
  • l’azienda appaltatrice deve eseguire un lavoro per cui non sono necessari più di cinque uomini al giorno, per cui non è necessario il DUVRI, ma neanche la presenza di un incaricato.

Redazione DUVRI: perché affidarsi ai nostri consulenti?

I datori che scelgono di affidarsi alla nostra esperienza nella redazione di Documenti Unici nella Valutazione di Rischi interferenti hanno garanzia di un’assistenza completa, la quale sarà in grado di valutare i rischi da interferenze esistenti, e creare DUVRI personalizzati e specifici per ogni situazione. Oltre alla valutazione dei rischi sarà fornita anche una valutazione dei costi necessari a mettere in atto tutte le misure di sicurezza indispensabili ad assicurarsi l’eliminazione, o comunque la riduzione al minimo, dei rischi esistenti, nel totale rispetto della normativa esistente.

I DUVRI possono essere richiesti anche online, inserendo i dati richiesti direttamente dall’ufficio o da casa. Chiedi una consulenza ora!