Le associazioni sportive rappresentano un’importante settore di lavoro legato in primis all’insegnamento dello sport, ma anche alle attività ricreative che coinvolgono lavoratori appartenenti a diverse fasce di età. Il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro rappresenta un punto di riferimento anche in questo contesto, in cui possono essere presenti lavoratori ma anche volontari, assistenti e tirocinanti.
Come accade per altri settori di lavoro, anche per le associazioni sportive si deve sempre far riferimento al concetto di lavoratore espresso all’interno del DLgs 81/08, secondo cui ogni persona coinvolta in attività di tipo lavorativo con o senza retribuzione deve essere considerato lavoratore e quindi deve avere una corretta formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Entrando nello specifico delle disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro nel settore sportivo, è possibile rintracciare i riferimenti alle associazioni sportive:
Per non incorrere in pesanti sanzioni e in spiacevoli incidenti, sarà bene per i responsabili delle associazioni sportive adeguarsi alla normativa con l’aiuto di professionisti del settore che sapranno dare le giuste indicazioni per la messa in sicurezza dei locali e per la predisposizione di formazione e prevenzione dal rischio infortunio.
Richiedi informazioni o un preventivo gratuito per effettuare la valutazione dei rischi per le associazioni sportive.
Oltre 15 anni di esperienza nella sicurezza sul lavoro e nella consulenza alle aziende che devono mettersi in regola con la normativa vigente.
Puoi contattarci tramite il numero verde 800146627 o attraverso il form di contatto per avere informazioni o preventivi gratuiti e senza impegno per i nostri servizi di consulenza per la valutazione dei rischi.
Via S.Stefano 6/b - 00061 - Anguillara S.