DPI

Home » DPI
dispositivi protezione individuale

Che cosa sono i dispositivi di protezione individuale?

I dispositivi di protezione individuale, comunemente indicati come “DPI”, sono attrezzature indossate per ridurre al minimo l’esposizione a gravi infortuni sul lavoro. I dispositivi di protezione individuale potrebbe includere articoli come guanti, occhiali di sicurezza e scarpe, tappi per le orecchie o cuffie, elmetti, respiratori o tute, giubbotti e tute corpo pieno.

Consulenza sicurezza sul lavoro

Contattaci per richiedere una consulenza professionale per la valutazione dei rischi nella tua azienda.

Tutti i dispositivi di protezione individuale devono essere progettati e costruiti i modo sicuro e il datore di lavoro deve garantire che siano in buone condizioni sia igieniche che funzionali. Il DPI deve essere comodo da indossare, favorendone l’uso da parte dei lavoratori. Se così non fosse è possibile che il dispositivo non svolga adeguatamente la sua funzione protettiva ed esponga quindi il lavoratore ai rischi dai quali dovrebbe essere coperto.

I datori di lavoro sono tenuti a formare e informare ogni lavoratore sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale modo tale che il lavoratore possa sapere:

  • quando sono necessari;
  • quali devono utilizzare
  • come utilizzarli, indossarli e riporli;
  • quali sono le limitazioni dell’equipaggiamento;
  • come effettuare un’adeguata manutenzione.

I DPI hanno carattere residuale, devono cioè essere impiegati in tutti quei casi in cui non è possibile fare altrimenti per ridurre un rischio. Ciò comporta che la scelta dei DPI sia conseguente alla valutazione del rischio, nella quale vanno individuate tutte le misure di prevenzione e protezione da attuare, oltre alle strategie atte a eliminare i rischi presenti.