Sono i giovani lavoratori particolarmente a rischio di infortuni sul lavoro?
I giovani lavoratori sono la categoria più importante di lavoratori a rischio. Fattori quali la mancanza di esperienza provocano un aumento della probabilità di incidenti sul lavoro. Questo è il motivo per cui è necessaria una maggiore attenzione per quanto riguarda la formazione, l’informazione, e la supervisione dei giovani lavoratori.
Alcune fonti europee e nazionali suggeriscono che i giovani lavoratori sono più esposti ai seguenti fattori di lavoro fisici:
- rumore;
- vibrazioni;
- calore e freddo;
- la manipolazione di sostanze pericolose.
I giovani che lavorano in alberghi e ristoranti e l’edilizia sono particolarmente esposti a rumori forti. I giovani lavoratori sono particolarmente esposti a lesioni all’udito perché la maggior parte di lavoro lavora nei call center.
L’esposizione al calore è comune nelle occupazioni esterne (agricoltura o di costruzione), l’industria, e alberghi e ristoranti.
Sostanze pericolose appaiono in varie impostazioni professionali in cui sono impiegati i giovani lavoratori: essi comprendono prodotti chimici agricoli e di costruzione, prodotti per la pulizia, benzina, solventi e prodotti per parrucchieri.
Secondo i risultati dell’indagine da fonti comunitarie e nazionali, i fattori di lavoro fisicamente impegnativi (come il lavoro in posizioni scomode, movimentazione di carichi pesanti, e il lavoro ripetitivo) sembrano essere più comuni tra i giovani lavoratori. Come risultato, i giovani lavoratori sono a notevole rischio di sviluppare disturbi muscoloscheletrici (compresi lombalgia).
I sondaggi indicano anche che i giovani lavoratori sembrano essere meno informati sui rischi professionali.
Come il ritmo di vita e di lavoro continua ad aumentare nel mondo di oggi, i giovani sono sempre più costretti a lavorare in tempi stretti e ad altissima velocità. E anche se le indagini suggeriscono che lavorano meno ore rispetto alla media della popolazione lavorativa, i giovani fanno di più lavoro a turni e hanno orari di lavoro più irregolari.
I giovani lavoratori sono anche più propensi a riferire di essere oggetto di attenzioni sessuali indesiderate. Per le giovani donne con lavoro precario nel settore alberghiero e di servizio ci sono molte volte più probabilità di essere esposti a molestie sessuali.