valutazione rischi biblioteca

Tutti i lavoratori devono avere la certezza di svolgere le proprie mansioni in un ambiente salubre e sicuro, dove sono messi in atto gli accorgimenti necessari a creare un ambiente di lavoro se non privo di rischi, comunque il più sicuro possibile.

A seconda del settore di lavoro in cui opera, il lavoratore è esposto a diverse tipologie di rischio e tra quelli che possono riguardare gli addetti alle biblioteche quello probabilmente più incidente è sicuramente il rischio incendio.

Per far fronte a questo rischio le azioni di prevenzione che devono essere previste all’interno (anche) di una biblioteca sono:

  • elaborazione di un piano di evacuazione di emergenza;
  • predisposizione di uscite di emergenza sempre funzionanti e libere;
  • posizionamento della segnaletica di emergenza ben visibile;
  • manutenzione regolare degli impianti antincedio e degli estintori;
  • manutenzione e controllo regolare di tutti gli impianti, a partire dall’impianto elettrico, impianto di climatizzazione, idraulico, telefonico, ecc.

Consulenza valutazione rischi nelle biblioteche

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La responsabilità della sicurezza per i lavoratori nelle biblioteche è del dirigente che ha il compito di rispettare quanto stabilito dalla normativa su:

  • agibilità degli spazi pubblici;
  • sorveglianza sanitaria;
  • manutenzione dei macchinari e degli strumenti di lavoro;
  • salubrità delle postazioni e degli ambienti di lavoro.

In ogni caso, ogni bibliotecario dovrà essere formato e informato sulle misure di sicurezza da adottare e sugli aspetti operativi che di fatto dovrà mettere in pratica per mantenere alti i livelli di sicurezza.