Cosa devo fare dopo la valutazione dei rischi?

dopo la valutazione rischi cosa fareBisogna innanzitutto elencare le misure preventive necessarie in ordine di priorità, poi bisogna metterle in atto coinvolgendo i lavoratori ed i loro rappresentanti  ( RLS – RLST ) nel processo di miglioramento. Si dovrà dunque trovare un rimedio per la situazione di pericolo o comunque:

  • Evitare il pericolo (per esempio eliminare il tipo di lavorazione);
  • Sostituire il pericolo da un lavoro o dall’uso di un materiale o sostanza (ad esempio, la sostituzione di sostanze pericolose con quelle meno pericolose);
  • Misure di protezione collettiva (ad esempio controlli di sicurezza di macchine);
  • Misure di protezione individuale (DPI) per esempio.

Gli interventi dovrebbero essere concordati con i lavoratori (direttamente o attraverso i rappresentanti per la sicurezza dei lavoratori). Le soluzioni concordate devono essere attentamente attuate, monitorate e valutate. Le informazioni derivanti dalla valutazione dei rischi devono essere condivise con le persone appropriate.

Monitorare e rivedere i risultati

È importante effettuare una valutazione per vedere quali interventi hanno avuto successo e quali no. Valutare l’efficacia delle misure di controllo. Assicurarsi che i rischi sono stati opportunamente ridotti e che altri pericoli non sono stati creati.

Il cambiamento dei modi di lavorare, insieme ad attrezzature e prodotti chimici possono ridurre o eliminare pericoli e rischi. Quando un cambiamento significativo dell’attività lavoratori avviene, bisognerà aggiornare la valutazione dei rischi e assicurarsi che non ci sono nuovi pericoli che i lavoratori devono affrontare. Si dovrà ripetere la valutazione del rischio in caso di necessità.

Comunicare

Dire ai lavoratori cosa si sta facendo. Parla con i rappresentanti dei lavoratori. Coinvolgerli nel processo di valutazione del rischio e dire loro che cosa si sta facendo per ridurre il rischio.

Monitoraggio e revisione

Modalità di controllo e di revisione delle misure di protezione e di prevenzione dovrebbero essere introdotte a seguito della valutazione del rischio al fine di garantire che l’efficacia di queste misure è mantenuta, e che i rischi sono controllati.
Le informazioni generate dall’attività di monitoraggio dovrebbero essere utilizzate per la revisione della valutazione dei rischi, se hai necessità di una consulenza non esitare a contattarci al numero verde 800146627.