Rischio incendio nei luoghi di lavoro: il fuoco

Il fuoco è una manifestazione della combustione incontrollata. Si tratta di materiale combustibile che si trova intorno a noi negli edifici in cui viviamo , in natura e al lavoro, possono essere una vasta gamma di gas, liquidi e solidi, che si incontrano nell’industria e nel commercio. Sono comunemente a base di carbonio, e possono essere indicati collettivamente come combustibili. Nonostante la varietà di questi combustibili in entrambi i loro stati chimici e fisici, gli incendi condividono caratteristiche che sono comuni a tutti. Le differenze si riscontrano nella facilità con cui può essere iniziato il fuoco (accensione), il tasso con cui il fuoco si può sviluppare (diffusione della fiamma), e la potenza che può essere generata (tasso di rilascio di calore), ma come nostra comprensione della scienza sugli incendi migliora, diventiamo maggiormente in grado di quantificare e prevedere il comportamento del fuoco e possiamo applicare la nostra conoscenza per la sicurezza antincendio.

Concetti Basilari

I materiali combustibili sono intorno a noi. Date le circostanze appropriate, possono essere realizzati per bruciare sottoponendoli ad una fonte di accensione che è in grado di avviare una reazione autosufficiente. In questo processo, il “combustibile” reagisce con l’ossigeno dell’aria per liberare energia (calore), mentre viene convertito in prodotti della combustione, alcune delle quali possono essere dannose.

La maggior parte degli incendi di tutti i giorni coinvolgono materiali solidi (ad esempio, legno, prodotti in legno e polimeri sintetici), anche se i combustibili gassosi e liquidi non sono infrequenti.

Un gas infiammabile (ad esempio, il propano, C3H8) può essere bruciato in due modi: un ruscello o getto di gas da un tubo (cfr semplice becco Bunsen con l’ingresso dell’aria chiusa) può essere acceso e brucerà come una fiamma a diffusione. Tale fiamma ha una caratteristica di luminosità gialla, indicando la presenza di minute particelle di fuliggine formate come risultato della combustione incompleta. Alcuni di questi brucerà nel fuoco, ma altri usciranno dalla punta della fiamma per formare fumo.

Se una miscela è infiammabile, allora può essere accesa da una piccola fonte di accensione, ad esempio una scintilla elettrica.

La valutazione del rischio incendio nei luoghi di lavoro è un passo fondamentale per garantire la sicurezza dei lavoratori , il datore di lavoro deve affidarsi ad un professionista per la redazione del documento di valutazione dei rischi ai sensi del d.lgs 81 del 2008.