Valutazione dei rischi in banca

Quando un argomento diventa oggetto di una tesi di laurea è sicuramente il caso di guardarlo con occhio analitico. È il caso delle banche e del lavoro che svolgono al loro interno i dipendenti. Che tipo di rischi corrono gli impiegati delle banche? Quali sono i rischi che devono essere inseriti all’interno di un documento di valutazione dei rischi per i dipendenti bancari? Da un’attenta analisi di uno studente dell’Università degli Studi di Siena, sembra che il rischio rapina sia uno di quei fattori che devono necessariamente essere inseriti tra i rischi oggetto di valutazione.

Partendo da un’analisi attenta della storia della banche e dell’evoluzione di questi istituti oltre che del lavoro che viene svolto al loro interno, lo studente è anche arrivato ad approfondire il concetto di rischio per i dipendenti, esponendo la necessità di inserire all’interno del documento di valutazione dei rischi anche quello di rapina.

La rapina, infatti, è un evento eccezionale che vede gli addetti allo sportello come i primi soggetti a rischio. Ovviamente il rischio rapina è solo uno dei tanti ai quali i lavoratori sono soggetti, fra gli altri spiccano anche il rischio elettrico, il rischio ergonomico, rischio incendio ma anche rischi meccanici e rischi igienici legati alla salute del lavoratore.