SGS Sistemi di gestione della sicurezza

Home » Normativa » SGS Sistemi di gestione della sicurezza
sistemi gestione sicurezza

Un sistema di gestione della sicurezza è un insieme di elementi organizzativi coinvolti in un ciclo continuo di:

  • Pianificazione,
  • Messa In Opera,
  • Valutazione, e miglioramento continuo.

Lo scopo di tale ciclo è il miglioramento di qualsiasi progetto o sistema che deve essere gestito in modo sostenibile. Per legge in ogni luogo di lavoro deve esserci un programma di salute e sicurezza per garantire la protezione dai rischi per i lavoratori e per identificare, valutare e controllare i pericoli, gli aspetti ambientali e per rispondere alle emergenze.

Un sistema di gestione della sicurezza è auspicabilmente integrato con altri sistemi di gestione (ad esempio, la gestione della qualità – ISO 9002).

Consulenza sicurezza sul lavoro

Contattaci per richiedere un supporto professionale per la gestione della sicurezza sul lavoro nella tua azienda

Le norme sui sistemi di gestione HSE

Esistono molti sistemi di gestione, le tre norme riconosciute a livello internazionale che li riguardano sono:

  • Per Salute e Sistemi di Gestione per la Sicurezza: OHSAS 18001 e CSA Z1000-06
  • Per sistemi di gestione ambientale: ISO 14001

Fasi del sistema di gestione

I sistemi di gestione devono iniziare con una fase di pre-pianificazione, dopo sono strutturati in un ciclo di continuo miglioramento che ha quattro fasi:

  • PLAN ( pianifica )
  • DO ( metti in atto )
  • CHECK ( controlla )
  • ACT ( agisci con azioni corretive)

Questo è un esempio di ciclo detto PDCA.

Pre-pianificazione

  • Assegnazione di ruoli, responsabilità e autorità;
  • Stabilire risorse per l’intero sistema;
  • Determinare come promuovere la partecipazione dei lavoratori;
  • Stabilire una politica di sicurezza sul lavoro che delinea la portata e la direzione delle OHSMS;
  • Stabilire una politica ambientale che delinea la portata e la direzione del SGA

Fase 1: Pianificazione

La pianificazione consiste in quattro azioni principali:

  • Determinare quali norme e leggi sono applicabili all’organizzazione.
  • Eseguire l’individuazione del rischio e analisi del rischio. Per un SGA, eseguire un’analisi aspetti ambientali.
  • Sviluppare piani per ridurre il rischio per i pericoli ad alto rischio o aspetti ambientali.
  • Fissare obiettivi a lungo e breve termine per l’organizzazione.

Fase 2: Implementazione (Do)

I processi sono messi in atto per sviluppare un’infrastruttura che mantiene e migliora le prestazioni dell’organizzazione.

Fase 3: Valutazione e azioni correttive (Check)

I processi sono messi in atto per monitorare le aree critiche del sistema e monitorare i progressi degli obiettivi e traguardi.

Ispezioni sul posto di lavoro devono essere eseguiti secondo un programma (OHSMS).

Dovrebbero essere formalizzati i programmi di audit che vengono utilizzati per individuare controllare varie parti del sistema di gestione.

Fase 4: Azioni correttive (Act)

Un processo di revisione dovrebbe essere formalizzato al fine di rivedere tutto quello che è possibile per migliorare ciò che fino ad ora è stato fatto, si andranno ad analizzare:

  • Tutta la documentazione;
  • Incidenti e incidenti mancati;
  • Audit;
  • Metriche (progresso verso obiettivi e traguardi);
  • Risorse

Da questo processo :

  • Sono creati nuovi obiettivi e  traguardi;
  • Le nuove risorse dovrebbero essere ripartite, a seconda dei casi;
  • I nuovi programmi dovrebbero essere aggiunti, mentre quelli vecchi vengono rimossi;
  • Le politiche e le procedure devono essere aggiornate;